Una forte tempesta solare potrebbe provocare un danno inestimabile per l’intero globo.
Uno studio condotto da Lloyd di Londra, ha calcolato che una forte tempesta solare potrebbe causare 2 miliardi di Dollari nel Mondo intero. Che prima o poi avvenga è inevitabile ma nessuno puo’ sapere quando. Bloomberg spiega che il rischio black out è altissimo ed una forte impatto geomagnetico farebbe impiegare non meno di due anni per ripristinare il tutto. Nell’era recente possiamo ricordare tre eventi degni di nota. Il primo è di sicuro l’evento Carrington, avvenuto nel 1859.
Questa tempesta prende il nome dall’astronomo inglese, Richard Carrington, perché fu la prima persona a osservare e capire il rapporto tra attività solare e disturbi geomagnetici, questa tempesta è reputata la più forte della storia. Il 28 agosto dello stesso anno apparsero numerose macchie solari e il 1 ° settembre, il Sole emise un enorme Flare. Tutto il Nord America vide l’aurora boreale. C’erano pochi elettrodomestici nel 1859, ma smisero tutti di funzionare: il telegrafo tra l’Europa e l’America fu disattivato.
Nel Marzo del 1989, il Quebec, fu colpito da una tempesta solare molto meno intensa rispetto alla tempesta precedente ma l’intera centrale idroelettrica canadese, si fermo per 9 ore provocando danni per centinaia di milioni di dollari. Nel 2003, tra il 17 Ottobre ed il 5 Novembre, una tempesta solare, chiamata tempesta di Halloween, provoco’ dei blackout in diverse aree degli Stati Uniti, Svezia e Sud Africa.
fonte
fonte
Nessun commento:
Posta un commento