Facebook

15 luglio 2014

BIOLOGO STUART PIMM: "IL TEMPO DELLA TERRA E' AGLI SGOCCIOLI"

LA TERRA SULL'ORLO DELL'ESTINZIONE DI MASSA - Uno studio condotto dal biologo Stuart Pimm e un gruppo internazionale di scienziati ha concluso che il Pianeta Terra è sull'orlo di un evento di estinzione di massa paragonabile - per dimensioni e impatto - a quello che spazzò via i dinosauri 65 milioni di anni fa. I ricercatori hanno scoperto che i tassi di estinzione delle specie sono attualmente 1.000 volte superiori al normale a causa della deforestazione, del cambiamento climatico globale e dell'esaurimento delle attività di pesca oceaniche: saremo ancora in tempo a porvi rimedio?

Prima che l'uomo  cominciasse a giocare un ruolo dominante nel mondo, una media di una specie animale o vegetale sui 10 milioni moriva ogni anno. Ma ora, fra 100 e 1000 per milione, scompaiono ogni anno. Questo è indicato nel gruppo di studio di scienziati guidati dal biologo Stuart Pimm della Duke University, negli Stati Uniti.

“Siamo sulla soglia della sesta estinzione” – ha detto Pimm. “Possiamo prevenire o no, dipenderà dalle nostre azioni,” – ha sottolineato.

Uno studio condotto da ricercatori non focalizzata sul numero di specie in via di estinzione, e il tasso della loro scomparsa. I biologi hanno stimato tassi di estinzione utilizzando filogenesi molecolari, tecnologia che traccia i collegamenti tra diversi, attraverso somiglianze e differenze nel loro DNA.


I risultati non sono arrivati come una grande sorpresa. I precedenti studi hanno dimostrato che i tassi di estinzione sono ormai superiori a quelli di una volta.

Uno dei motivi è la perdita di habitat, a causa dell’urbanizzazione e del cambiamento climatico, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science.


Tuttavia, Stuart Pimm sostiene che c’è speranza per la conservazione della biodiversità, a condizione che l’umanità avrà una migliore cura dell’ambiente.

Nella storia della Terra è già stato cinque estinzioni di massa di flora e fauna. Circa 66 milioni di anni fa, una di quelle estinzioni che hanno spazzato via i dinosauri e tre delle quattro specie animali sulla Terra. Circa 252 milioni anni fa, c’è stata un’estinzione di circa il 90% delle specie.

GUARDA IL VIDEO 



A cura di Noiegliextraterrestri

Condividi basta un click!

Nessun commento:

Posta un commento